Illustration

Marco Rossini


Fisioterapista




  • Esperienza Lavorativa

Marco Rossini si è laureato in fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como nel 2014 con voto di 110 e lode su 110.
Tra il 2014 e il 2016 ha sviluppato esperienze lavorative presso diverse strutture sanitarie tra le quali ricordiamo, in ambito geriatrico, l’RSA “Fondazione Anna Borletti Onlus” di Arosio e la Cooperativa Sociale Colisseum di Como e Cantù.
In quest’ultima struttura ha potuto sviluppare competenze in riabilitazione in acqua e in palestra con pazienti ortopedici.
In questi anni ha collaborato con la società sportiva A.S.D. Rugby Lecco, militante nel campionato di serie B nazionale, come fisioterapista fuori e dentro al campo arrivando a ottenere i play-off per la serie A nella stagione 2014/2015.
Nel 2016 ha iniziato l’attività professionale presso la Clinica Riabilitativa “Villa Beretta” di Costa Masnaga. Presso tale struttura ha acquisito importanti competenze in ambito neurologico, lavorando con pazienti traumatizzati cranici e con gravi danni cerebrali vascolari.
Nello stesso anno ha intrapreso il percorso didattico di specializzazione in terapia manuale secondo il Concetto Maitland, scuola Svizzera, ma di origine Australiana, della durata di 4 anni.
Dal 2018 è entrato a far parte a tempo pieno del team dello studio “Fisioterapia-Osteopatia Taverne SAGL”.
Nel corso degli anni post-laurea ha investito molto nella sua formazione e ritiene che il continuo aggiornamento scientifico, abbinato ad una grande empatia e capacità di capire i problemi del paziente, sia la chiave giusta per aiutare nel migliore dei modi i pazienti a raggiungere i loro obiettivi.
Marco, oltre all’attività professionale, ha svolto e svolge diversi servizi in ambito di volontariato e di cooperazione civile attraverso associazioni sportive, oratoriali e giovanili presso il proprio comune. In ambito sportivo le sue passioni sono il calcio e i rally: sport che pratica e che gli hanno insegnato ad essere tenace, a non mollare mai e a lavorare in squadra.
Dal 2018 ricopre il ruolo di tesoriere nel consiglio amministrativo della società di calcio presso cui gioca e il ruolo di vice-allenatore/giocatore.

  • Formazione Professionale

Dopo essersi laureato ha partecipato a numerosi corsi di formazione e specializzazione, acquisendo ulteriori competenze quali:
● Maitland livelli 1, 2A, 2B e 3 (percorso completo) - IMTA
● Dry Needling - A. Di Giacomo
● Trigger points e dolore miofasciale - R. Rosa
● Kinesiotape - S. Frassine
● Bendaggio funzionale - C. Carubelli
Nella pratica clinica ha sviluppato particolare interesse per la terapia manuale, anche tramite dry needling, e per l’esercizio terapeutico personalizzato sul paziente.