Fisioterapista
hc.enrevataitapoetsoaiparetoisif%40ofni
Ciao, mi chiamo Ecolien Nijsen.
Mi sono laureata nel 2011 e lavoro presso la Fisioterapia Osteopatia Taverne dal 2011.
1) Esperienza Lavorativa
2) Formazione Professionale
3) I Miei Princìpi
4) A Chi Mi Rivolgo
5) Tempo Libero
6) Motto
Sono nata in Germania, nel 1985, in una famiglia bilingue olandese-tedesco.
Nel 2005, dopo la maturità conseguita presso il Lloyd Ginnasio Bremerhaven in Germania, mi trasferisco in Italia, a Varese, per aumentare la mia conoscenza delle lingue e per una nuova esperienza di vita. Frequento il primo anno del Corso di Laurea in Ostetricia all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, durante l’anno di formazione Universitaria ho la possibilità di svolgere tirocinio presso un asilo nido, ed in una sala parto e ostetricia dell'ospedale del Ponte di Varese.
Dopo un anno di Università cambio specialità e mi iscrivo al corso di Fisioterapia alla Libera Università degli Studi di scienze Umane e Tecnologiche a Lugano, dove studio per quattro anni e conseguo il diploma nel 2010 con il riconoscimento della Croce rossa svizzera CRS.
Nel 2011-2012 inizio a lavorare presso la Fisioterapia Pelvicenter Ticino dove svolgo dei piccoli corsi di postparto e prevenzione dell’incontinenza urinaria.
Il grande interesse verso la riabilitazione del pavimento pelvico femminile mi motiva ad approfondire le mie conoscenze frequentando diversi corsi in questo ambito.
Dal 2011 al 2016 lavoro presso il Fisiocentro a Pregassona in cui tratto pazienti ortopedici, geriatrici e neurologici .
Nel 2013 e 2015 nascono i miei due bellissimi bambini e, i 2 parti, aumentano in me la consapevolezza di quanto sia importante la riabilitazione nell’ambito ginecologico.
Nel 2017 inizio una nuova avventura professionale presso la Fisioterapia-Osteopatia Taverne SAGL inserendomi in un team di professionisti motivati.
In questo periodo rinforzo la mia specializzazione in ambito uro-ginecologico seguendo pazienti nel pre e post parto, o con altre problematiche del pavimento pelvico.
Gestisco piccoli gruppi di Pilates terapeutico, seguo pazienti ortopedici e neurologici e mi occupo di linfodrenaggio.
Formazione Professionale
● Terapia Physiotherapie bei Funktionsstörungen im Becken corso base 2010
● Ginnastica addominale ipotensiva Dr. Marcel Caufriez 2011
● Obere Extremitaet-Wirbelsaule nel 2011
● BeBo Gesundheitstraining der Beckenboden vor und nach der Geburt 2012
● Mulligan Concept nel 2012.
● BeBo Gesundheitstraining Therapeutische Inkontinenz-Behandlung mit Biofeedback und Elektrostimulation 2013
● Eu Pelvis “riabilitazione del pavimento pelvico 2017
● Clinical Pilates 2018
● Terapia manuale delle disfunzioni del pavimento pelvico Trovarelli 2019
● Alta formazione in linfodrenaggio manuale e terapia integrata dell’edema flebolinfatico 2020
Princìpi
Del mio lavoro mi piace molto il contatto con i pazienti, cercare l’approccio giusto, vedere i progressi ed esserci sinceramente per loro.
Pubblico
Mi appassionano le problematiche fisiche che le donne devono affrontare nel corso della vita: gravidanza, post partum ed i disturbi legati all’invecchiamento.
Così, in questi anni, mi sono specializzata sempre di più nel campo uro-ginecologico, con tanti diversi approcci.
Vedo spesso donne ma anche uomini che sono ancora oggi poco assistiti per trovare una terapia corretta nell´ambito ginecologico, urologico e proctologico.
Durante la terapia il paziente scopre una parte importante di sé e impara a prendersene cura.
Credo fortemente nel lavoro attivo e curo personalmente, all’interno dello studio, dei corsi di Pilates mirati alle persone che hanno problematiche posturali o che hanno avuto mal di schiena.
Nei nostri gruppi partecipano persone che non si accontentano di eliminare il dolore, ma vogliono anche prevenire ricadute e migliorare la propria qualità di vita.
Mi piace lavorare con gruppi motivati, vedere le persone che vogliono fare qualcosa per il proprio corpo e per la loro salute. Questo mi da grande soddisfazione!
Tempo Libero
Oltre al lavoro adoro stare con la mia famiglia. Ho due fantastici ometti con i quali mi piace creare, giocare, costruire. Mi basta semplicemente stare insieme con loro per essere felice.
Nel tempo libero ci piace andare all’avventura, scoprire nuovi posti e fare sport insieme.
Il Mio Motto
Non esiste una strada verso la felicità,
ma la felicità è la strada.
È molto importante avere degli obiettivi nella vita: ci danno forza, creatività, ci migliorano.
Ma, spesso, le nostre giornate sono molto frenetiche; corriamo, siamo pieni di impegni e non riusciamo ad apprezzare i singoli momenti.
Io cerco di avere consapevolezza di tutti i momenti della mia giornata, come ad esempio nella preparazione del caffè di prima mattina: apprezzo i piccoli gesti che mi portano a versarlo nella tazza, il suo profumo quando è pronto, il suo gusto.
Oppure la passeggiata per portare a scuola i miei bambini: apprezzo la natura che ci circonda, i discorsi e le risate che avvengono.
Durante la giornata lavorativa ammiro il sorriso dei pazienti, la soddisfazione di un esercizio eseguito bene, la buona riuscita della terapia, la sensazione positiva di far parte di un gruppo e andare nella stessa direzione.
Io credo nella semplicità e questo mi rende felice.