Davide Tieppo: Scheda Personale

Fisioterapista - Osteopata

Illustration

hc.enrevataitapoetsoaiparetoisif%40ofni

Ciao, sono Davide Tieppo,e questa è la mia scheda personale.
Ho deciso di orientare la mia professione su:
- Osteopatia pediatrica - Riequilibrio posturale per gli sportivi
Ho caratterizzato il mio percorso professionale e la mia esperienza lavorativa, investendo costantemente in formazione professionale mirata ad accrescere e ad approfondire ulteriormente la mia preparazione accademica in osteopatia.
In questa pagina trovi tutti i dettagli.

  • Esperienza Lavorativa

Mi sono laureato in Fisioterapia nel 1996, e ho iniziato l’attività professionale in Italia presso la Clinica di Riabilitazione Villa Beretta di Costa Masnaga. In questo periodo ho lavorato con pazienti traumatizzati cranici e con incidenti vascolari cerebrali, acquisendo un'importante competenza in ambito neurologico.
Nel 2000 ho trasferito la mia attività professionale in Svizzera collaborando con uno studio privato e seguendo, in qualità di Fisioterapista, diversi team sportivi con atleti professionisti e amatoriali. Parallelamente all’attività clinica in studio ho seguito sul campo squadre di calcio e giocatori di hockey professionisti.
Nello stesso anno ho iniziato la mia lunga formazione in Osteopatia (sei anni base più due anni integrativi e due di biennale in Osteopatia Pediatrica) e, dopo aver superato l'esame intercantonale per Osteopati nel 2011, sono divenuto uno dei pochi (11) ad essere riconosciuto sia come Fisioterapista che come Osteopata tra i circa 612 Fisioterapisti e i 42 Osteopati che esercitano la professione in Ticino.
Nel 2012 sono diventato co-titolare della "Fisioterapia Taverne" e dal 2017 unico responsabile della divenuta "Fisioterapia-Osteopatia Taverne SAGL".
Sono fedele al mio principio che il trattamento inizia dal momento in cui una persona entra in studio, ho ristrutturato ed ampliato lo studio rendendolo molto accogliente e professionale, garantendo comfort e privacy per ogni trattamento.
Ampliando lo studio ho anche fatto crescere lo staff selezionando nel tempo altri professionisti con specializzazioni rilevanti, dotati di grande passione, e caratterizzati da una grande sensibilità per i bisogni del paziente e in grado di ampliare la gamma di servizi terapeutici offerti.
Sono una persona che ha grande capacità empatica con i miei pazienti con i quali amo instaurare da subito un rapporto cordiale e di fiducia reciproca.
Per offrire un servizio completo ho, inoltre, realizzato all’interno dello studio una moderna palestra riabilitativa, completa per ogni esigenza, dotata di spogliatoi con doccia, adatta al recupero del movimento e dove vengono svolti piccoli gruppi di ginnastica terapeutica rendendo il mio centro una realtà più unica che rara nel Canton Ticino.

  • Formazione Professionale

Dal 2001 ho partecipato a numerosi corsi, congressi e convegni acquisendo ulteriori competenze quali:
● Trattamento manuale dei Trigger Point - Francesco Ticchi
● Dry Needling
● Bendaggio Funzionale
● Kinesiotape
● Miofibrolisi Diacutanea
● Riabilitazione Stomatognatica
● Riabilitazione Vestibolare
● Esercizio Terapeutico
● Master Practioner in PNL per operatori sanitari
● I Riflessi Arcaici
● La Fisioterapia respiratoria guidata dall'auscultazione polmonare aggiornata
La passione per la terapia manuale mi ha portato a intraprendere la formazione in Osteopatia (1998-2004) della durata di 6 anni ed ulteriori formazioni annuali.

  • Formazione in Osteopatia

Dal 1998 al 2004: 6 anni di Formazione in osteopatia c/o Scuola di Osteopatia di Madrid
Successivamente:
● Anno post-graduate c/o Scuola di Osteopatia di Madrid
● Anno integrativo presso Scuola di Osteopatia "Siotema" di Torino
● Formazione Biennale in Osteopatia Pediatrica presso Scuola tedesca di Osteopatia
● Anno di formazione in Osteopatia Pediatrica presso International Osteopathic Academy
● Formazione in Osteopatia e Sport - Milano
● Formazione in Osteopatia e Postura (con utilizzo pedana stabilometrica)
● Corso di Posturologia
● Formazione in Osteopatia “Funzione visiva e squilibri Posturali - organizzata da SCOT (Società Cantonale Osteopati Ticino) Lugano
● 2011 - Esame Intercantonale con conseguimento del titolo CDS-CDK (unico titolo abilitante alla professione di Osteopata in Svizzera)
● Dal 2014 consulente come Osteopata Pediatrico c/o il Centro Pediatrico del Mendrisiotto.

  • Princìpi

Sono un appassionato di ciò che faccio con genuina dedizione e con il reale interesse di aiutare le persone che mi chiedono aiuto. ⁣⁣⁣⁣Due cose mi emozionano in particolare nel fare ciò che faccio:⁣⁣⁣⁣⁣⁣1) Il riscontrare il numero di persone che cercano specificamente l’aiuto del mio studio fra tante alternative disponibili. Questa fiducia mi responsabilizza e mi stimola a fare sempre meglio.⁣⁣⁣⁣⁣⁣2) La riconoscenza che le persone mi dimostrano quando riesco a far ritrovare la loro condizione di salute ideale. E’ una soddisfazione che mi lascia con tantissima energia.

  • Metodo

Nel mio approccio terapeutico cerco di scegliere il meglio tra le tecniche apprese nella formazione di Osteopata e di Fisioterapista, valutando, di volta in volta, di cosa ha bisogno la persona che mi ha affidato la sua salute.⁣⁣⁣⁣⁣⁣In particolare, l’Osteopatia Pediatrica, le problematiche posturali e della colonna vertebrale, sono i campi di applicazione di mio maggior interesse e per i quali ho una formazione più ampia e approfondita. ⁣⁣⁣

  • Pubblico

Adoro lavorare con persone solari ed empatiche, con le quali spesso sento che il mio trattamento è ricambiato dalla loro energia positiva.⁣⁣⁣⁣⁣⁣Mi piace mettere a disposizione la mia esperienza nell’aiutare le neo-mamme a capire come meglio aiutare i propri bebè a crescere nella maniera più sana e naturale sin dai primissimi mesi di vita.⁣⁣⁣

  • Tempo Libero

Amo tenermi in forma. Nel tempo libero corro nei boschi, in montagna. Faccio esercizi di rinforzo muscolare. Poi, nei momenti di relax, mi abbandono al piacere di buone letture e ottime cene tra amici.⁣⁣⁣⁣⁣⁣Adoro viaggiare. Ho fatto diversi viaggi belli e non vedo l’ora di poter riprendere la scoperta di posti meravigliosi e di conoscere persone di culture e abitudini differenti.⁣⁣⁣

  • Il Mio Motto

Dai più di quanto ti venga richiesto...” è la frase che mi guida negli ultimi anni.
Normalmente succede che, quando si richiede un qualcosa a qualcuno, la persona alla quale lo abbiamo richiesto, fa quanto concordato. Questo nel 90% dei casi. 
C'è un 5% delle persone che, abitualmente, fa meno di quanto concordato.
Esiste però, un altro 5% di persone, che invece fa più di quanto concordato, semplicemente perché lo ritiene utile. 
Queste persone non si accontentano di fare solamente ciò che gli è stato richiesto. E’ nella loro indole naturale spingersi sempre un pochino più in là. 
Anche quando il ritorno non è immediato o subito apparente. Queste sono le persone che mi sono entrate nel cuore e che sono diventate esempi nella mia vita.

Davide TieppoOsteopata-Fisioterapeuta

Illustration