Cristiano Marelli

Fisioterapista

Illustration

hc.enrevataitapoetsoaiparetoisif%40ofni

Ciao, sono Cristiano Marelli e sono fisioterapista e personal trainer.

Mi occupo di riabilitazione in ambito sportivo e ortopedico e di condizionamento alla forza.

Mi considero un ragazzo estroverso, con una forte voglia di imparare e di fare.

Sono molto appassionato del mio lavoro, in particolare amo stare a contatto con le persone e aiutarle a raggiungere i propri obiettivi o risolvere i loro dolori.

  • Esperienza Lavorativa

Essendo molto appassionato di sport e nutrizione, nel luglio 2017 ho ottenuto l'attestato di personal trainer e ho iniziato a lavorare nella palestra Pentafit di Cantù.
All’interno della palestra rivestivo un ruolo poliedrico in quanto lavoravo come allenatore di sala attrezzi, come personal trainer e organizzatore di corsi di gruppo (allenamento funzionale e circuito, CrossFit). Grazie a questa esperienza lavorativa ho imparato a programmare routine di allenamento per finalità di fitness o di riabilitazione e reinserimento allo sport.
Nello stesso anno ho frequentato il primo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Durante l’anno di formazione Universitaria ho avuto la possibilità di apprendere le basi metodologiche dell’allenamento e i principi fondamentali di anatomia e fisiologia umana.
Nel dicembre 2020 ho conseguito il titolo di Fisioterapista con massimo punteggio e lode presso l’Università Degli Studi Dell’Insubria di Varese.
Durante il percorso universitario ho effettuato tirocini pratici in strutture ospedaliere, nell’ambito ortopedico, cardio-respiratorio, neurologico in fase acuta e in età pediatrica.
Il mio interesse per la riabilitazione muscoloscheletrica, terapia manuale e allenamento in ambito sportivo mi hanno portato a concludere il mio progetto di tesi (relatore Alessandro Manelli fisiatra a Imperia), con uno studio sperimentale con la forma di un “case series” per pazienti con dolori cervicali cronici, associati a disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare e sintomi associati (ATM).
Nel 2021 dopo aver ottenuto il titolo di riconoscimento da parte della Croce Rossa Svizzera ho iniziato la mia pratica professionale in Svizzera presso il centro Fitlab 2.0 di Lugano dove ho lavorato come fisioterapista e personal per riabilitazione e condizionamento alla forza.
Durante questa esperienza lavorativa ho avuto la possibilità di trattare pazienti con diverse problematiche di tipo ortopedico e alcuni pazienti protesizzati, neurologici e respiratori.
Grazie a questo percorso ho affinato le tecniche di utilizzo di terapie fisiche quali: Ems e Tens, Ultrasuoni e Tecar terapia.
Nel 2022 ho iniziato la mia collaborazione professionale con Fisioterapia Osteopatia Taverne. Mi occupo di riabilitazione ortopedica, condizionamento alla forza e allenamento riabilitativo.

  • Formazione Professionale

● Certificazione di Personal trainer 1 livello ASC (Ente pubblico di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.) – 2018
● Basic life support and defibrillation, Ospedale di Circolo Varese – 2018
● Corso di bendaggio funzionale, Kinesio Italy, Gavirate – 2019
● Corso di kinesio taping, Kinesio Italy, Gavirate -2019
● Workshop di mental training. Mental training e suggerimenti per l'intervento del personal trainer in campo psicologico. ASC, Como - 2019
● 16/12/2020: Dottore in fisioterapia con voto di 110LODE/110. Università degli Studi dell’Insubria Varese
● 29/10/2023: Master in terapia manuale base. Scuola Universitaria Professionale Della Svizzera Italiana SUPSI.

  • Princìpi

Amo stare a contatto con le persone, utilizzare tutte le mie conoscenze e le più valide evidenze scientifiche nella scelta del trattamento per garantire ai miei pazienti i migliori risultati desiderati.

Mi piace permettere alle persone di trovare il proprio equilibrio fra mente e corpo, stimolarle al cambiamento ed accompagnarle nel percorso scelto per raggiungere il benessere o un obiettivo di performance.

Amo il corpo umano, il movimento e lo sport, nutro un grande entusiasmo nei confronti del mio lavoro e sono a disposizione per qualsiasi problema o obbiettivo.

  • Metodo

Scelgo in maniera personalizzata la migliore tecnica terapeutica adattandola all'obiettivo e alle caratteristiche e esigenze di ciascuno. Amo mettermi in discussione e trovare insieme ai miei pazienti le tecniche più appropriate e più utili a risolvere i loro problemi o raggiungere i loro obiettivi.

Utilizzo nella mia pratica giornaliera interventi di terapia manuale, esercizio terapeutico e terapie fisiche.

  • Pubblico

Mi rivolgo a pazienti di qualsiasi età e con qualsiasi tipo di problematica fisica. 
Amo stare a contatto con i giovani sportivi ma anche aiutare le persone anziane nel mantenere la migliore qualità di vita.

Grazie alle mie conoscenze prediligo lavorare con atleti post infortunio o anche per prevenzione ed accompagnarli a gestire al meglio la propria attività sportiva. Mi occupo inoltre di dolore generico legato a muscoli, ossa e articolazioni.

  • Tempo Libero

La mia grande passione per lo sport mi accompagna sin da bambino. 
All’età di 6 anni ho iniziato il mio percorso agonistico di ciclismo su strada presso la squadra di Alzate Brianza che è terminato nell’anno 2015, successivamente ho intrapreso un percorso di pesistica e calisthenics per poi qualificarmi personal trainer.
Amo fare sport nel tempo libero, mi pongo continuamente in gioco cercando di migliorare le mie prestazioni, ciò mi conferisce motivazione ed energia. 
Amo leggere e studiare per migliorare la mia pratica lavorativa e sportiva e stare a contatto con le persone che amo. 

  • Il Mio Motto

“Ad maiora”
Da sempre appassionato di aforismi trovo in “ad maiora” lo stimolo a dare il meglio di me stesso ogni giorno.
Amo non accontentarmi e non sentirmi mai arrivato, il raggiungimento di un obiettivo mi stimola a pormi una nuova sfida sempre più complicata e stimolante.

Cristiano MarelliFisioterapista

Illustration