Federico Peverelli: Scheda Personale

Fisioterapista - Osteopata

Illustration

hc.enrevataitapoetsoaiparetoisif%40ofni

Ciao, sono Federico Peverelli,e questa è la mia scheda personale.
Ho deciso di orientare la mia professione su:
- Fisioterapia - Osteopatia
Sono consapevole di essere ancora giovane. Il mio entusiasmo per la professione e la mia voglia di crescere mi porta ad investire le mie energie e le mie risorse nella mia formazione.
In questa pagina trovi tutti i dettagli.

  • Esperienza Lavorativa

Mi sono Laureato in Fisioterapia nel 2015 presso la University of Ostrava – Campus L.U.de.S. di Lugano, titolo successivamente riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera CRS.
Durante gli studi ho avuto la possibilità di svolgere diversi tirocini che mi hanno arricchito in ambito ortopedico, neurologico, cardio-respiratorio, geriatrico, sportivo, idroterapico.
La mia carriera lavorativa inizia in Italia, nell’ agosto del 2015, presso uno studio polispecialistico.
Nel 2016 comincio una nuova esperienza presso la RSA Santa Maria della Pace dove acquisisco esperienza nell’ambito geriatrico.
Contemporaneamente all’attività in casa di risposo intraprendo delle collaborazioni con alcuni studi medici e cooperative servizi a domicilio.
Durante questi primi anni lavorativi non tralascio studi e crescita professionale e personale, per questo inizio, nel 2016, gli studi in osteopatia e nel 2021 ottengo il D.O. (diploma di osteopatia) presso AIMO Accademia Italiana Medicina Osteopatica a Saronno (VA).
Dal 2022 inizio una nuova esperienza in Svizzera presso lo studio Fisioterapia-Osteopatia Taverne di Davide Tieppo.
Mi considero un appassionato fisioterapista e osteopata che ama svolgere il suo lavoro con un obiettivo preciso: far stare meglio le persone che si affidano a me. So ascoltare le necessità dei pazienti e cerco sempre la soluzione migliore e più efficace per raggiungere lo stato di benessere desiderato.
Reputo la formazione fisioterapica e osteopatica un’ottima fusione di concetti e pratica da mettere a disposizione dei pazienti che chiedono il mio aiuto.
Ho scelto questa professione anche perché collegata, tra i molteplici ambiti, a quello sportivo, del quale sono grande appassionato.
Nel tempo libero amo stare in compagnia di amici e famiglia, fare sport e, quando possibile, viaggiare per esplorare nuovi paesi e culture diverse.
Amo molto la montagna, che frequento spesso sia nella stagione estiva che in quella invernale.

  • Formazione Professionale

● Riabilitazione ortopedica
● Riabilitazione neurologica
● Riabilitazione sportiva
● Osteopatia
● Riabilitazione stomatognatica
● Esercizio terapeutico
● Kinesiotape
● Dry Needling
● Utilizzo di terapie fisiche

  • Princìpi

Svolgo il mio lavoro con passione. Ho un obiettivo preciso, far stare meglio le persone che si affidano a me. 
Per raggiungere questo risultato è davvero importante saper ascoltare le necessità del paziente e creare la giusta connessione, mi impegno ogni giorno per questo. 
L’empatia tra operatore e paziente è alla base di un successo terapeutico.
Credo, inoltre, che un buon professionista del settore debba aggiornarsi di continuo, tramite nuovi corsi, o approfondendo argomenti tramite la lettura di articoli scientifici.

  • Metodo

Cerco sempre di capire quale sia la soluzione migliore e più efficace per raggiungere lo stato di benessere desiderato. Prima della pratica è importante capire chi è e di cosa ha bisogno il singolo paziente e successivamente spiegare cosa io posso fare per lui.
Nella parte pratica utilizzo molta terapia manuale ed esercizi terapeutici.
Reputo la formazione fisioterapica e osteopatica un’ottima fusione di concetti e pratica da mettere a disposizione dei pazienti che chiedono il mio aiuto.

  • A Chi Mi Rivolgo

Metto a disposizione le mie conoscenze teorico pratiche a chiunque mi chieda aiuto e cerco di accontentare tutte le richieste possibili del paziente tramite un percorso riabilitativo personalizzato.
In particolare, mi piace trattare patologie di origine ortopedica.
La riabilitazione sportiva è un altro ambito in cui mi piace operare.

  • Tempo Libero

Nel tempo libero amo stare in compagnia di amici e famiglia, fare sport e, quando possibile, viaggiare per esplorare nuovi paesi e culture diverse.
Amo molto la natura e stare in contatto con essa, in particolare la montagna, che frequento sia nella stagione estiva che in quella invernale.

  • Il Mio Motto

“Il sorriso permette all’anima di respirare”
Un bambino ride circa 400 volte al giorno e un adulto 15. 
Questo forse perché perdiamo l’innocenza o il senso dell’umorismo, ma la realtà è che spesso abbiamo bisogno di recuperare la facilità di ridere come i bambini, di divertirci e di imparare a vedere la vita in modo molto più semplice e divertente.
Sono una persona ottimista per natura, cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno. Penso che questo atteggiamento possa aiutarmi nella professione che ho scelto e possa aiutare a fare stare meglio le persone intorno a me.

Federico PeverelliOsteopata-Fisioterapeuta

Illustration