Illustration

Grazia Patacca


Fisioterapista

  • Esperienza Lavorativa

Grazia Patacca si è Laureata in Fisioterapia nel 2017 presso la Semmelweis University – Campus L.U.de.S. di Lugano. Ha svolto la tesi di laurea dal titolo: “Alter-G e Idrokinesiterapia: metodiche a confronto nella riabilitazione post-chirurgica del Legamento Crociato Anteriore”.
In questo lavoro è stata affiancata, in qualità di relatore, dal Dr. Andrea Panzeri, Specialista in Ortopedia e in Medicina Dello Sport, Presidente della Commissione Medica Federazione Italiana Sport Invernali e membro della Commissione Medica FIS (Federazione Internazionale Sci) e FISNW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard). Durante il percorso universitario ha effettuato tirocini pratici sia in strutture ospedaliere, nell’ambito ortopedico, cardio-respiratorio e neurologico in fase acuta, sia in cliniche private, sviluppando specifiche competenze, soprattutto nel campo sportivo e idroterapico. Ha iniziato l’attività professionale in Svizzera nel 2017, immediatamente dopo il conseguimento della Laurea, presso un Centro Medico di Lugano, trattando principalmente pazienti con problematiche ortopediche e neurologiche. Successivamente ha lavorato in sostituzione di maternità presso lo studio Physioclinic di Breganzona e contestualmente ha collaborato con il centro Fisiotraining 3D di Tenero, dove ha acquisito esperienza nell’ambito geriatrico.  Dal 2019 esercita la sua professione presso uno studio fisioterapico di Lugano e presso il Centro “Fisioterapia-Osteopatia Taverne Sagl”.  Grazia Patacca è una giovane fisioterapista che principalmente tende ad instaurare un rapporto di trasparenza e di fiducia reciproca con il paziente, mettendo a disposizione la sua esperienza professionale e rendendosi il più possibile disponibile alle varie esigenze che si presentano nel corso di un trattamento riabilitativo. Ha sempre praticato attività sportive, in particolare lo sci e la danza, superando anche due esami di danza moderna con certificazione C.O.N.I. e C.S.A.In.
Per questa sua passione per lo Sport riveste il ruolo di consulente nell’ambito fisioterapico di una squadra del campionato di calcio Eccellenza in Italia ed ha conseguito nel 2018 un Master in Riabilitazione sportiva, arricchendo ulteriormente in questo campo le sue conoscenze professionali.

  • Formazione Professionale

Durante gli studi universitari ha seguito diversi corsi di aggiornamento professionale: 
● Formthotics Medical System – 2015
● 2° congresso nazionale ANIK 1996/2016 - 2016
● Kinesio Taping KT1-KT2 – 2016
● Rachide cervicale: diagnosi differenziale, terapia manuale ed esercizio terapeutico – 2016
● Lombalgia: inquadramento clinico, imaging, terapia manuale, terapia posturale, funzionale e riabilitazione – 2016 
● Arto inferiore: diagnosi differenziale, terapia manuale ed esercizio terapeutico – 2016 
● Arto superiore: valutazione, terapia manuale ed esercizio terapeutico – 2017  
Dopo la laurea quadriennale ha effettuato i seguenti corsi:
● BLS-AED-SRC Generic Provider – 2017 
● Master in riabilitazione sportiva – 2018 
● Riabilitazione dello sportivo mystart sport Winback & Winshock - 2018
● M1 Graston Technique – 2019
● Human Tecar Certified Operator - 2019
● Fisioterapia e terapia manuale: approccio integrato al neonato e al bambino – 2019
● M2 Graston Technique – 2020