Grazia Patacca

Fisioterapista

Illustration

hc.enrevataitapoetsoaiparetoisif%40ofni

Ciao, sono Grazia Patacca e mi sono laureata in fisioterapia nel 2017.
Collaboro con lo studio “Fisioterapia-Osteopatia Taverne” dal 2019.⁣⁣

  • Esperienza Lavorativa

Mi sono laureata in Fisioterapia nel 2017 presso la Semmelweis University – Campus L.U.de.S. di Lugano. Ho svolto la tesi di laurea dal titolo: “Alter-G e Idrokinesiterapia: metodiche a confronto nella riabilitazione post-chirurgica del Legamento Crociato Anteriore”.
In questo lavoro sono stata affiancata, in qualità di relatore, dal Dr. Andrea Panzeri, Specialista in Ortopedia e in Medicina Dello Sport, Presidente della Commissione Medica Federazione Italiana Sport Invernali e membro della Commissione Medica FIS (Federazione Internazionale Sci) e FISNW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard). Durante il percorso universitario ho effettuato tirocini pratici sia in strutture ospedaliere, nell’ambito ortopedico, cardio-respiratorio e neurologico in fase acuta, sia in cliniche private, sviluppando specifiche competenze, soprattutto nel campo sportivo e idroterapico. Ho iniziato l’attività professionale in Svizzera nel 2017, immediatamente dopo il conseguimento della Laurea, presso un Centro Medico di Lugano, trattando principalmente pazienti con problematiche ortopediche e neurologiche. Successivamente ho lavorato in sostituzione di maternità presso lo studio Physioclinic di Breganzona e contestualmente ha collaborato con il centro Fisiotraining 3D di Tenero, dove ho acquisito esperienza nell’ambito geriatrico.  Dal 2019 esercito la mia professione presso uno studio fisioterapico di Lugano e presso il Centro “Fisioterapia-Osteopatia Taverne Sagl”.  Sono una giovane fisioterapista e principalmente tendo a instaurare un rapporto di trasparenza e di fiducia reciproca con il paziente, mettendo a disposizione la mia esperienza professionale e rendendomi il più possibile disponibile alle varie esigenze che si presentano nel corso di un trattamento riabilitativo.
Ho sempre praticato attività sportive, in particolare lo sci e la danza, superando anche due esami di danza moderna con certificazione C.O.N.I. e C.S.A.In.
Per questa mia passione per lo Sport rivesto il ruolo di consulente nell’ambito fisioterapico di una squadra del campionato di calcio Eccellenza in Italia e ho conseguito nel 2018 un Master in Riabilitazione sportiva, arricchendo ulteriormente in questo campo le mie conoscenze professionali.

  • Formazione Professionale

Durante gli studi universitari ho seguito diversi corsi di aggiornamento professionale: 
● Formthotics Medical System – 2015
● 2° congresso nazionale ANIK 1996/2016 - 2016
● Kinesio Taping KT1-KT2 – 2016
● Rachide cervicale: diagnosi differenziale, terapia manuale ed esercizio terapeutico – 2016
● Lombalgia: inquadramento clinico, imaging, terapia manuale, terapia posturale, funzionale e riabilitazione – 2016 
● Arto inferiore: diagnosi differenziale, terapia manuale ed esercizio terapeutico – 2016 
● Arto superiore: valutazione, terapia manuale ed esercizio terapeutico – 2017  
Dopo la laurea quadriennale ho effettuato i seguenti corsi:
● BLS-AED-SRC Generic Provider – 2017 
● Master in riabilitazione sportiva – 2018 
● Riabilitazione dello sportivo mystart sport Winback & Winshock - 2018
● M1 Graston Technique – 2019
● Human Tecar Certified Operator - 2019
● Fisioterapia e terapia manuale: approccio integrato al neonato e al bambino – 2019
● M2 Graston Technique – 2020
 




  • Princìpi

Nel mio lavoro per me è fondamentale analizzare quali sono i problemi e le necessità del paziente e metterli al primo posto.⁣⁣
⁣⁣
E' fondamentale, per me, dare professionalità e i migliori servizi per poter risolvere in maniera efficace il problema.

  • Metodo

Trovo molto stimolante seguire un percorso riabilitativo con una persona che ha subito un trauma o un intervento chirurgico e vedere l’evoluzione nel tempo, fino alla ripresa delle attività quotidiane e sportive. ⁣⁣
⁣⁣
Mi piace molto lavorare anche con i bambini e aiutarli nella gestione di eventuali criticità che possono insorgere durante la crescita. 

  • Pubblico

Svolgo la mia professione con passione ed entusiasmo e gli ambiti che mi piacciono particolarmente sono quello ortopedico-sportivo e quello pediatrico.⁣⁣

  • Tempo Libero

Nel mio tempo libero mi piace stare insieme alla mia famiglia e ai miei amici e amo “staccare la spina” passando del tempo a contatto con la natura, facendo delle lunghe passeggiate in montagna o nei boschi.⁣⁣

  • Il Mio Motto

“Esplora, sogna, scopri”.
Penso che queste parole rispecchiano pienamente il mio modo di essere.
Sono una persona dinamica, sempre pronta ad affrontare nuove sfide e incapace di fermarsi. Mi piace mettermi in discussione, ascoltare i consigli degli altri, ma scegliere in base a ciò che sento e provo.
Penso che per vivere a pieno la propria vita sia necessario fare anche delle scelte difficili anche se a volte non portano ai risultati desiderati, l’importante è averci provato e guardando indietro pensare di aver dato il massimo.
Nella vita bisogna osare, perché ci sono occasioni che non possiamo permetterci di perdere.

Grazia PataccaFisioterapista

Illustration